63 STATISTICHE DI REFERRAL

5/17/202312 min read

Statistiche di marketing di riferimento: il potere del passaparola


  • ogni giorno negli Stati Uniti ci sono circa 2,4 miliardi di conversazioni relative al marchio. Le persone parlano spesso dei prodotti e dei servizi di cui godono e delle aziende che li offrono.

  • Il 92% dei consumatori si fida delle segnalazioni di persone che conoscono

  • Le persone hanno una probabilità 4 volte maggiore di acquistare se indirizzate da un amico

  • Il 77% dei consumatori è più propenso ad acquistare un nuovo prodotto quando ne viene a conoscenza da amici o familiari.

  • L'81% delle decisioni di acquisto dei consumatori online statunitensi è influenzato dai post sui social media dei loro amici contro il 78% che è influenzato dai post dei marchi che seguono sui social media

  • Il 43% dei consumatori è più propenso ad acquistare un nuovo prodotto quando ne viene a conoscenza dagli amici sui social media.

  • L'84% dei consumatori afferma di fidarsi completamente o in parte delle raccomandazioni di familiari, colleghi e amici sui prodotti, rendendo queste raccomandazioni la fonte di informazioni più affidabile.

  • Il 74% dei consumatori identifica il passaparola come fattore chiave nella decisione di acquisto.

  • 1 un passaparola offline aumenta le vendite almeno 5 volte in più rispetto ad 1 a pagamento e molto di più (fino a 100 volte di più) per le categorie di maggiore considerazione.

  • Il passaparola è il fattore principale dietro dal 20% al 50% di tutte le decisioni di acquisto.


Statistiche di marketing di riferimento: il ruolo degli incentivi

  • È probabile che più del 50% delle persone dia un rinvio se gli viene offerto un incentivo diretto, un riconoscimento sociale o l'accesso a un programma di fidelizzazione esclusivo .

  • Il 39% degli intervistati afferma che incentivi monetari o materiali come sconti, gadget gratuiti o buoni regalo aumentano notevolmente le possibilità di fare riferimento a un marchio. – Consulenza software

  • Il 70% dei lettori di e-mail apre le e-mail di un marchio o di un'azienda in cerca di offerte, sconti o coupon. – Monitoraggio della campagna

  • Il 65% dei consumatori afferma che ricevere premi influisce sulla frequenza degli acquisti.

  • Il 79% delle persone afferma che il motivo principale per cui "mi piace" la pagina Facebook di un'azienda è ottenere sconti. – Forza di mercato

  • Il 64% dei consumatori afferma che i premi incidono su quanto spendono.

  • Il 69% dei consumatori afferma di essere più propenso a provare un marchio se offre premi.

Statistiche di marketing di riferimento: i risultati

  • Il Referral Marketing genera tassi di conversione 3-5 volte superiori rispetto a qualsiasi altro canale.

  • I programmi di segnalazione dei clienti possono portare una media di 20.000 nuovi indirizzi e-mail al mese - Annex Cloud

  • Il lifetime value di un nuovo cliente di riferimento è superiore del 16% rispetto al tuo cliente medio. – Wharton School of Business

  • Il Lifetime Value di un cliente segnalato è superiore del 25% rispetto a quello di altri clienti – Wharton School of Business

  • Quando sono stati analizzati casi di studio specifici sul software di riferimento , i ricercatori hanno riscontrato un aumento del 10% del WOM (off e online) tradotto in un aumento delle vendite tra lo 0,2 e l'1,5%. – MarketShare/Gruppo Keller Fay

  • I clienti segnalati ti offrono un margine di profitto superiore del 25%.

  • Un cliente segnalato è il 18% più fedele di un cliente acquisito con altri mezzi.

  • I clienti segnalati hanno una probabilità 4 volte maggiore di indirizzare più clienti al tuo marchio.

  • I clienti segnalati da altri clienti hanno un tasso di fidelizzazione dei clienti superiore del 37% .

  • Le acquisizioni di clienti tramite referral spendono il 200% in più rispetto al cliente medio.

  • Solidi programmi di advocacy-marketing stanno ottenendo significativi guadagni di entrate: dal 10 al 20% per i prodotti consolidati e fino al 100% per i nuovi prodotti.

  • Uno dei clienti del referral marketing di Annex Cloud ha registrato un aumento delle conversioni del 9,7%. – Annesso Cloud

  • Un altro dei clienti di Annex Cloud ha registrato una media di $ 100.000 di entrate mensili solo dagli ordini di riferimento: Annex Cloud

Marketing di riferimento sui social media:

  • I clienti si rivolgono rapidamente alla loro piattaforma di social media di fiducia per ricevere assistenza. Secondo Shareaholic, i social media hanno indirizzato quasi il 31% del totale verso la propria attività.

  • Hubspot afferma che quasi il 78% dei consumatori ammette di essere influenzato dai post del proprio brand preferito che segue sui social per acquistare un prodotto.

  • Il 39% dei clienti preferirà dare un feedback sulla tua attività sui social media. (Secondo un rapporto pubblicato su JobsinMarketing)

  • Quasi il 58% dei clienti ha convenuto che sceglierà di condividere le proprie esperienze positive sui social media. (Frizione)

Vuoi assicurarti di essere in cima al tuo gioco di acquisizione clienti ? Il nostro blog sulle vendite di riferimento è assolutamente da leggere!

Stai cercando di avviare il tuo programma di marketing di riferimento? Mettiti in contatto con uno dei nostri specialisti di marketing oggi stesso o richiedi una demo del nostro software del programma di riferimento !

Le aziende hanno bisogno di fedeltà più che mai

Ammettiamolo, ottenere un riposo notturno decente in questi giorni è difficile. È probabile che il conteggio delle pecore non funzioni nemmeno quando si rigira il COVID persistente, la guerra in Ucraina, l'aumento dei prezzi del gas, l'inflazione ai massimi storici e una recessione che minaccia di colpire da un giorno all'altro.

Il lato positivo è che un efficace programma di fidelizzazione dei clienti fa molto per mantenere forte il tuo marchio durante questi tempi incerti e posizionarti per il successo quando l'economia si riprende. In effetti, la storia ha dimostrato che i programmi fedeltà sono vantaggiosi durante le crisi finanziarie.

Scopri di più sul motivo per cui dovresti investire nella lealtà in questo momento. Leggi la nostra guida, Superare le barriere del mercato: liberare il potere della fidelizzazione dei clienti durante l'incertezza economica.

Abbiamo compilato un elenco di statistiche illuminanti sulla fidelizzazione dei clienti per il 2022, organizzate per argomenti chiave, per dimostrare l'importanza di mettere un recinto, riconoscere e premiare i tuoi migliori clienti.

L'impatto della lealtà sulla linea di fondo:

La regola 80/20 si applica alla lealtà, ovvero l'80% della tua attività proviene dal 20% dei tuoi clienti. Mentre affrontiamo momenti difficili, dobbiamo sapere chi sono queste persone, così possiamo assicurarci che siano coinvolte, connesse e impegnate con i nostri marchi. Saresti stupito di quanto la fidelizzazione moltiplichi in modo significativo il tuo profitto.

  1. L'80% dei tuoi profitti proviene solo dal 20% dei clienti. (Fonte: Forbes)

  2. I costi di acquisizione dei clienti (CAC) sono quasi il 70% più alti per le aziende B2B e più del 60% più alti per le aziende B2C rispetto a 6 anni fa. (Fonte: Profit Well)

  3. L'82% dei leader aziendali afferma che la fidelizzazione dei clienti è più conveniente rispetto alle nuove acquisizioni. (Fonte: Econsultancy)

  4. Il tasso medio di fidelizzazione dei clienti per oltre la metà di tutti i settori è inferiore al 50%. (Fonte: SurveySparrow)

  5. Il 48% dei consumatori vuole che i brand comincino a fidelizzare fin dal primo acquisto. (Fonte: SiliconANGLE)

  6. Il 43% dei clienti spende di più con i marchi a cui è fedele. (Fonte: Fundera)

  7. I clienti coinvolti in programmi di fidelizzazione spendono ogni anno dal 12% al 18% in più rispetto ai non membri. (Fonte: Accenture)

  8. La nostra ricerca ha rilevato che i programmi fedeltà con le migliori prestazioni possono aumentare le entrate dei clienti che riscattano punti dal 15 al 25% all'anno, aumentando la frequenza di acquisto o le dimensioni del carrello o entrambi. (Fonte: McKinsey & Company)

  9. Un aumento del 7% della fedeltà alla marca può aumentare dell'85% il lifetime value di ciascun cliente. (Fonte: Microsoft)

  10. I clienti fedeli effettuano acquisti il ​​90% più frequentemente. (Fonte: Squarespace)

  11. Il 58% degli iscritti a un programma fedeltà negli USA acquista almeno una volta al mese. (Fonte: Peppybiz)

  12. I tuoi clienti più fedeli (il 10% più alto) spendono 3 volte di più rispetto al restante 90%. (Fonte: Inc.com)

  13. Costa 16 volte di più portare nuovi clienti allo stesso livello di spesa di quelli attuali. (Fonte: MarTech.Zone)

  14. Attrarre nuovi clienti è l'obiettivo principale per i marchi che investono in strategie di fidelizzazione dei clienti. (Fonte: Harvard Business Review)

Fidelizzazione dei clienti:

La maggior parte delle aziende vede il tasso di abbandono come un problema di acquisizione, cercando di attirare il doppio dei clienti per compensare quelli che se ne vanno. Ma è molto più conveniente affrontare il tasso di abbandono come una sfida di fidelizzazione. Hai già speso bene per acquisire nuovi clienti. Capitalizza su quell'investimento dando a questi nuovi clienti buoni motivi per restare. Scopri di più su cosa causa il tasso di abbandono e su come ridurlo.

  1. Senza un'iniziativa di fidelizzazione, solo il 20% dei nuovi clienti effettuerà un secondo acquisto. (Fonte: Zodiaco)

  2. Ridurre il tasso di abbandono dei clienti di appena il 5% può aumentare la redditività dal 25% al ​​95%. (Fonte: Harvard Business Review)

  3. Le aziende negli Stati Uniti perdono 33,5 miliardi di dollari all'anno a causa del tasso di abbandono. (Fonte: CallMiner)

  4. Il 69% dei clienti se ne va perché crede che non ti importi di loro. (Fonte: adesso)

Coinvolgimento dei clienti:

Il coinvolgimento è la chiave per costruire legami emotivi che portino a relazioni durature con i clienti. I programmi fedeltà ti offrono molti motivi e opportunità per coinvolgere i tuoi clienti e aggiungere valore. La Loyalty Experience Platform ™ di Annex Cloud offre la più ampia gamma di moduli di coinvolgimento.

  1. I clienti che interagiscono con il tuo marchio oltre a effettuare transazioni spendono il 250% in più rispetto a quelli che effettuano solo transazioni. (Fonte: Annex Cloud)

  2. I clienti completamente coinvolti acquistano il 90% più spesso, spendono il 60% in più e sono 5 volte più propensi a indicare fedeltà esclusiva. (Fonte: Rosetta Consulting)

  3. Il coinvolgimento digitale persistente diventerà la norma, con il 70% dei marketer che adotteranno una strategia di coinvolgimento digitale "always-on" nel 2022. (Fonte: Forrester)

  4. Mentre un tipico membro attivo del programma fedeltà spende il 10% in più rispetto a qualcuno che è iscritto ma non attivo, i membri che riscattano i premi spendono il 25% in più rispetto ai membri iscritti ma inattivi. (Fonte: McKinsey & Company)

Dati cliente e personalizzazione:

Sono decenni che si parla di personalizzazione, eppure la stragrande maggioranza dei marchi è ancora in fase iniziale. I programmi di fidelizzazione raccolgono punti dati univoci zero e proprietari che completano i profili dei clienti. La tecnologia di fidelizzazione di Annex Cloud inserisce tali dati nel tuo stack di testo, consentendoti di aggiungere un valore significativo in ogni punto di contatto con il cliente.

  1. Il 61% delle aziende ad alta crescita sta passando a una strategia di dati di prima parte. (Deloitte)

  2. Solo il 14% delle organizzazioni ha raggiunto una visione a 360 gradi dei propri clienti e l'82% ha dichiarato di aspirare a raggiungere questo obiettivo (Fonte: Gartner)

  3. L'88% dei CMO prevede di investire nell'acquisizione e nella gestione dei dati di prima parte nel 2022. (BCG)

  4. L'89% dei professionisti digitali afferma di investire nella personalizzazione dell'esperienza del cliente, ma solo il 40% dei consumatori percepisce la rilevanza dei marchi (Fonte: Forrester Principal Analyst Brendan Witcher)

  5. Solo il 33% delle aziende di e-commerce offre un'esperienza personalizzata sul proprio sito web. (Fonte: Mappa Digitale)

  6. Il 51% dei marchi ad alta crescita utilizza dati di prima parte per fornire contenuti personalizzati tramite l'ottimizzazione creativa dinamica. (Fonte: Deloitte)

  7. Il 71% dei consumatori si aspetta che le aziende forniscano interazioni personalizzate e il 76% si sente frustrato quando ciò non accade. (Fonte: McKinsey & Company)

  8. Meno del 25% dei programmi fedeltà personalizza le esperienze dei membri sulla base di interazioni precedenti, cronologia degli acquisti e preferenze dichiarate o dedotte (Fonte: Deloitte)

  9. Le aziende in rapida crescita generano il 40% in più delle loro entrate dalla personalizzazione rispetto alle loro controparti in crescita più lenta. (Fonte: McKinsey & Company)

  10. L'80% degli acquirenti è più propenso a effettuare un acquisto quando i marchi offrono esperienze personalizzate (Fonte: Fresh Works)

  11. Il 78% dei consumatori ha maggiori probabilità di effettuare acquisti ripetuti da aziende che personalizzano. (Fonte: McKinsey & Company)

  12. Il 20% dei clienti ha maggiori probabilità di essere fedele a un rivenditore online che personalizza le e-mail in base ai dati dei clienti. (Fonte: Rilevanza fresca)

  13. Il 75% dei consumatori americani afferma di avere maggiori probabilità di essere fedele a marchi che li capiscono a livello personale (Fonte: Acquia)

  14. Se eseguita correttamente, la segmentazione comportamentale diventa la base per la creazione di esperienze cliente personalizzate. Tali iniziative hanno prodotto aumenti dal 10 al 20% nell'acquisizione dei clienti, dal 10 al 15% nel valore e nella fidelizzazione a lungo termine e dal 20 al 30% nella soddisfazione e nel coinvolgimento. (Fonte: McKinsey & Company)

Premi per i clienti:

Sebbene i premi siano certamente una parte importante di qualsiasi programma di fidelizzazione, non devono necessariamente riguardare punti, sconti o espedienti: sono un veicolo per creare uno scambio di valore e i consumatori di oggi sono alla ricerca di valore. Ciò significa che i marchi rendono le cose più convenienti, risparmiando loro tempo e migliorando il loro stile di vita. È ugualmente prezioso riconoscere i tuoi clienti, con un ringraziamento o un messaggio tempestivo e pertinente che mostri loro che stai prestando attenzione e sai cosa conta per loro. Prendiamo ad esempio Mary, la donna che fa la spesa, che sembra essere una cuoca gourmet con una famiglia e un lavoro impegnativo. Inviare le sue ricette che soddisfano le esigenze dietetiche di lei e della sua famiglia, inclusa una lista della spesa online in cui può semplicemente controllare gli articoli di cui ha bisogno e offrire la consegna in giornata, questo è un valore.

  1. La ricerca ha mostrato che solo il 31% dei programmi di fidelizzazione dei consumatori consente ai membri di guadagnare attraverso mezzi non transazionali. (Fonte: Deloitte)

  2. Impiegare troppo tempo per guadagnare premi è il motivo più comune per cui i consumatori non amano un programma fedeltà. (Fonte: rivista fedeltà)

  3. I premi deludenti sono il motivo principale per cui i millennial abbandonano i programmi di fidelizzazione dei clienti. (Fonte: Statista)

  4. Il 75% dei consumatori ritiene che gli incentivi li incoraggino a fare un altro acquisto. (Fonte: Wirecard)

  5. Il 29% dei clienti desidera un accesso anticipato alle vendite o alle edizioni limitate. (Fonte: Rilevanza fresca)

  6. Quando le aziende offrono un'opzione punti più contanti, i riscatti a volte aumentano dal 20 al 25%. Se correttamente contabilizzato, può essere un punto di svolta per la redditività complessiva del programma. (Fonte: McKinsey & Company)

  7. Il 68% degli intervistati ha affermato di aver trovato utile quando un marchio con cui hanno fatto acquisti regolarmente ha fornito loro avvisi quando gli articoli sono in saldo. (Fonte: Deloitte )

  8. L'82% delle organizzazioni ha o prevede di avere una "strategia di aumento del valore" per contribuire a promuovere la crescita aziendale. (Fonte: Gartner)

  9. I consumatori hanno il doppio delle probabilità di spendere soldi per un marchio con un programma fedeltà a pagamento rispetto a un programma fedeltà gratuito. (Fonte: McKinsey & Company)

  10. Il 60% dei consumatori spende di più per un marchio se ha un abbonamento fedeltà a pagamento rispetto al 30% per i programmi gratuiti. (Fonte: McKinsey & Company)

Valori allineati:

I consumatori di oggi si aspettano molto di più dai brand. Un buon prodotto o servizio, la convenienza e anche una buona esperienza non sono sufficienti. I consumatori vogliono sapere che le aziende a cui sono fedeli si battono per qualcosa e contribuiscono al bene superiore, in particolare le cause che contano anche per loro.

  1. Due americani su tre hanno affermato che i loro valori sociali ora modellano le loro scelte di acquisto. (Fonte: McKinsey & Company)

  2. I consumatori orientati allo scopo che scelgono prodotti e marchi in base al modo in cui si allineano ai propri valori rappresentano ora il segmento più ampio (44%) dei consumatori. (Fonte: IBM)

  3. I consumatori sono diventati più interessati all'impatto sociale di un marchio. L'88% dei consumatori desidera che le aziende li aiutino a fare la differenza. (Fonte: Forbes)

  4. Il 70% dei clienti vuole sapere come i marchi che supporta affrontano le questioni sociali e ambientali. (Fonte: Loyalty360)

Referral, Advocacy e Influencer:

I referral sono uno dei modi più convenienti per acquisire nuovi clienti. E convertono a un tasso molto più elevato e in genere spendono di più. I clienti fedeli sentono una connessione emotiva e raccontano agli altri le loro esperienze. Se ti stai chiedendo come convincere un maggior numero di clienti a inviare altri a modo tuo, dai un'occhiata a Embracing Customer Capitalism: How to build a advocacy growth engine.

  1. L'86% dei consumatori fedeli consiglierà un marchio ad amici e familiari. (Fonte: KPMG)

  2. I clienti che vengono segnalati da un amico o da altri clienti hanno un lifetime value superiore del 16%. (Fonte: Harvard Business Review)

  3. I clienti statunitensi soddisfatti condivideranno la loro esperienza positiva con 11 persone diverse. (Fonte: Business Wire)

  4. I clienti abituali indirizzano il 50% in più di persone rispetto agli acquirenti 1X. (Fonte: Bain & Company)

  5. Il 70% dei consumatori si ritiene più propenso a consigliare un marchio con forti programmi di fidelizzazione. (Fonte: HubSpot)

  6. Per ogni canale a cui viene aggiunto il marketing dell'influencer, viene introdotto il potenziale per aumentare il ROI fino al 30%. (Fonte: Ogilvy)

Esperienza omnicanale:

I consumatori omnicanale di oggi acquistano in molti modi diversi e utilizzano molti canali diversi, ma non pensano in termini di canali. Vogliono che i brand sappiano chi sono e offrano un'esperienza personalizzata indipendentemente da come interagiscono o acquistano da loro.

  1. Il 60 – 70% dei clienti acquista in modo omnicanale; i social media sono le nuove vetrine. (Fonte: McKinsey & Company )

  2. L'80% dei clienti segnala esperienze fluide su tutti i canali e la disponibilità del prodotto ovunque acquisti 58. è molto importante. (Fonte: McKinsey & Company )

  3. Il 74% delle organizzazioni afferma che la creazione di un percorso del cliente senza soluzione di continuità attraverso i canali assistiti e self-service è "importante" o "molto importante". (Fonte: Gartner)

  4. Le aziende che hanno dato la priorità al coinvolgimento dei clienti omnicanale hanno registrato una crescita media anno su anno del 9,5%, rispetto al 3,4% delle aziende che non l'hanno fatto. (Fonte: Mad Mobile)

Privacy e fiducia dei dati:

I marketer stanno affrontando tempi difficili, cercando di bilanciare le crescenti aspettative dei consumatori per esperienze uniche e personalizzate, mentre le restrizioni sulla privacy più rigorose stanno spuntando ovunque e i cookie di terze parti stanno per scomparire. I programmi di fidelizzazione forniscono dati proprietari e zero basati sul consenso per aiutare i marchi a realizzare entrambi.

  1. Il 72% dei clienti nordamericani ha affermato che smetterebbe di acquistare da un'azienda o di utilizzare un servizio per motivi di privacy. (Fonte: Boston Consulting Group)

  2. Il 70% degli americani ritiene che i propri dati personali siano meno sicuri ora rispetto a cinque anni fa. (Fonte: Pew Research Center)

  3. L'82% dei clienti afferma che acquisterà continuamente da un marchio di cui si fida, anche rispetto a marchi che diventano di tendenza al momento. (Fonte: Claviyo)

Le statistiche sulla fidelizzazione dei clienti dicono tutto

Queste 63 statistiche sulla fidelizzazione dei clienti raccontano una storia avvincente sul valore della lealtà e sul perché dovrebbe essere una parte essenziale della tua strategia di crescita.