IL PROGRAMMA DI RIFERIMENTO TESLA

Da $ 0 a $ 1 trilione senza un solo centesimo in pubblicità. La storia del programma di riferimento Tesla

La capitalizzazione di mercato di Tesla ha superato i mille miliardi di dollari nel 2021, rendendola solo la sesta azienda a raggiungere tale valutazione. Secondo Statista, una selezione delle principali case automobilistiche ha speso una media di $ 495 in pubblicità per ogni veicolo venduto, Tesla non ha speso un solo centesimo in pubblicità in generale. La maggior parte di questi dollari pubblicitari spesi dalle principali case automobilistiche è andata a Facebook, Instagram e YouTube. Questo spiega le valutazioni da trilioni di dollari di Google e Meta, poiché la maggior parte delle aziende ha accettato di spendere soldi in annunci digitali come requisito per la propria crescita e successo.

Ma in che modo Tesla è entrata a far parte dell'inafferrabile club della valutazione da trilioni di dollari insieme ad Amazon, Apple, Google, Meta e Microsoft senza cedere a questo requisito?

Innanzitutto, inizia con l'avere un ottimo prodotto. Piuttosto che spendere il proprio budget in pubblicità, Tesla ha investito molto in ricerca e sviluppo. Nel 2021 hanno speso quasi $ 3000 dollari in ricerca e sviluppo per ogni auto venduta. Per il contesto, $ 3000 era la spesa combinata di Ford, Toyota e GM in ricerca e sviluppo per ogni auto venduta in ricerca e sviluppo. Ciò ha posto il loro veicolo a passi da gigante rispetto alle alternative in termini di qualità e funzionalità. Insieme all'effetto della scarsità dovuto all'essere un pioniere nel segmento dei veicoli elettronici, la domanda dei loro veicoli ha superato la loro capacità di fornitura.

Gli appassionati si stavano mettendo in fila per distribuire fino a $ 50000 per mettere piede su un acceleratore Tesla perché aveva la migliore tecnologia e funzionalità sul mercato. Inoltre, possedere una Tesla portava un senso di prestigio in quanto faceva girare la testa sulle strade.

Se vuoi imitare la crescita di Tesla, allora c'è una lezione da imparare su come investi per assicurarti che il tuo prodotto o servizio sia il migliore possibile.
“Nessuna delle mie aziende acquista pubblicità o paga personaggi famosi per falsificare l'approvazione. Il prodotto vive o muore per i propri meriti. Mi fido delle persone” – Elon Musk su Twitter

Formalizzare la difesa dei clienti

La cosa grandiosa di costruire il miglior prodotto possibile è che le persone che usano e amano il tuo prodotto ne parleranno organicamente. Questo è ciò che chiamiamo marketing del passaparola. Tonnellate di persone parlavano già di Tesla e la raccomandavano ad altri prima che lanciassero ufficialmente il loro programma di referral nel 2015. Le loro entrate annuali sono aumentate del 25% quell'anno e la società avrebbe raggiunto la sua valutazione di $ 1 trilione un mese dopo aver terminato il programma di referral a settembre 2021.

Sebbene non abbiano speso un solo centesimo in pubblicità, è stato effettuato un investimento nel marketing per sviluppare il loro programma di riferimento e soddisfare i premi e gli incentivi per il programma. Il marketing è il processo di creazione di un mercato per il tuo prodotto o servizio comprendendo e soddisfacendo le esigenze dei clienti. La pubblicità è il processo per creare attenzione per il tuo prodotto o servizio pagando altre società per promuovere il tuo prodotto sui loro canali. È importante fare questa distinzione perché i soldi sono stati spesi da Tesla. Semplicemente non è stato speso in pubblicità. Non c'è modo di determinare con precisione quanto Tesla ha speso per il proprio programma di riferimento, ma quello che sappiamo è che puoi creare il tuo programma di riferimento in meno di 15 minuti a partire da soli $ 95 al mese con il nostro software di riferimento . Abbiamo anche un modello che puoi utilizzare come ispirazione per creare un programma di riferimento proprio come Tesla.

Facciamo un tuffo in profondità in quali sono stati gli elementi del programma di riferimento di Tesla che hanno contribuito al suo successo e alla sua valutazione finale da trilioni di dollari.

Premi e incentivi orientati al cliente

Il programma di riferimento di Tesla ha subito molte variazioni nel corso della sua esistenza. Ma una cosa che è rimasta costante è stata che i premi e gli incentivi hanno evidenziato una profonda comprensione delle esigenze dei clienti. I premi erano a doppia faccia, il che significava che sia l'utente che si riferiva che l'utente indirizzato avevano accesso ad essi. La ricompensa standard era compresa tra $ 1000 e $ 1200 di credito Tesla che poteva essere utilizzato per scontare il costo di una Tesla. Questo è uno sconto del 2% sulla Tesla Model 3 standard, che è attualmente la Tesla più economica disponibile. Ma non è stato lo sconto a determinare il successo del programma di segnalazione. È stata la ludicizzazione o il programma con ricompense a più livelli ed esclusive per i referrer a portarlo sulla luna.

Ecco un elenco di alcuni dei premi offerti ai referrer:

  • 1000 miglia di sovralimentazione gratuita sulla rete Tesla Supercharger per un referral di successo

  • Lotteria Tour of SpaceX per chiunque abbia un rinvio di successo

  • Giacca per proprietari di Tesla per 3 segnalazioni riuscite

  • Invita all'evento Tesla per 10 referral riusciti

  • Tesla Roadster di nuova generazione (del valore di $ 250.000) per 50 referral riusciti

  • Tesla Model S, caricabatterie da casa e un viaggio a Gigafactory per la maggior parte dei rinvii in regioni specifiche

Sebbene tutti questi premi non siano stati eseguiti contemporaneamente, c'è molto da imparare da uno sguardo ai loro premi attraverso le varie iterazioni del loro programma di riferimento.

  1. I premi non devono essere denaro. In effetti, è meglio se le ricompense sono esperienze che il denaro non può comprare. Non puoi comprare un tour di SpaceX o un viaggio all'inaugurazione della Gigalfactory.

  2. Esclusività, esclusività, esclusività. Sebbene il jack o la borsa di un proprietario di Tesla possa sembrare piccolo, il prestigio della ricompensa è stato accresciuto dal fatto che l'unico modo per accedere a queste ricompense era essere un referrer. Un'altra cosa che il denaro non può comprare.

  3. Gamifica il tuo programma di referral creando una competizione in cui l'utente che genera i referral di maggior successo riceve una ricompensa straordinaria.

Un semplice codice sconto o coupon farà molto per il tuo programma di riferimento. Ma se vuoi che raggiunga il livello successivo, comprendi il tuo cliente e considera i premi che siano esperienziali, esclusivi e gamificati.

Flussi di lavoro fluidi ed efficienti

Può essere un incubo impostare un programma di referral senza soluzione di continuità con punti di contatto che sembrano e si sentono proprio come il tuo marchio. Questo è esattamente il problema che ha creato l'opportunità per la nascita di Referral Factory. Ma Tesla è tanto un'azienda di software quanto un'azienda di hardware. Il loro team di sviluppatori ha creato un programma di riferimento in modo nativo nel loro software esistente. Ciò ha consentito ai clienti di accedere comodamente al programma di riferimento sull'app mobile o sul sito Web tramite una dashboard Tesla chiamata Lootbox. I clienti potevano accedere al loro link di referral univoco nella dashboard e anche tenere traccia di quanti referral avevano generato.

Sul backend, Tesla aveva una dashboard in cui potevano vedere i referral di tutti. L'intero sistema è stato completamente integrato e automatizzato tenendo traccia di ogni fase del ciclo di vita di ogni referenza, dal primo clic fino all'ordine andato a buon fine, quando il veicolo lascia lo showroom.

Potresti non avere il budget o l'esperienza per sviluppare il tuo programma, ma con Referral Factory puoi avere le stesse funzionalità del programma Tesla Referral per i tuoi prodotti o servizi senza bisogno di codice. È veloce e facile da usare senza compromettere la personalizzazione o la qualità.

  • Modelli di programmi di riferimento per ogni tipo di attività

  • Imposta le tue ricompense

  • Campagne che assomigliano al tuo marchio

  • Traccia e monitora i tuoi referral

  • Intercettazione di una frode

Inoltre, il nostro strumento semplifica l'integrazione con lo strumento di gestione delle relazioni con i clienti che già utilizzi. Disponiamo di app certificate che si integrano con HubSpot, Salesforce, Intercom e Pipedrive. Se non disponi di un CRM, puoi comunque utilizzare la nostra integrazione Zapier per far crescere la tua attività con il pilota automatico replicando le stesse funzioni del programma Tesla Referral.

Ricorda ai tuoi utenti e semplifica la promozione

Il Tesla Referral Program è stato integrato nella loro app e nel loro sito Web con una propria dashboard che lo ha reso in primo piano e al centro dell'attenzione. Attraverso l'app, sono stati anche in grado di inviare notifiche push per ricordare ai propri utenti e fornire aggiornamenti in tempo reale sui referral.

Se il tuo programma di riferimento è relegato in un minuscolo collegamento nel piè di pagina del tuo sito Web, come ti aspetti che funzioni bene? Devi utilizzare tutti i mezzi a tua disposizione per ricordare ai tuoi utenti il ​​programma e i premi in offerta senza inviargli spam.

Inoltre, deve essere facile per gli utenti condividere, fare riferimento e monitorare. Ecco perché abbiamo integrato la condivisione dei link di riferimento su Facebook, WhatsApp, Twitter, SMS, Facebook Messenger ed e-mail nella dashboard dei link di riferimento di ogni utente. Possono anche vedere il numero di referral riusciti nella stessa dashboard.

Non dare per scontato come qualcosa di semplice come rendere il tuo programma di referral facile da promuovere per i referrer possa portare la tua campagna al successo.

Ma ha mosso l'ago?

Naturalmente, il programma Tesla Referral non era l'unico motivo per cui alla fine avrebbero raggiunto la valutazione di $ 1 trilione. Ma vale la pena immergersi nelle cifre per valutare il ROI che ha avuto.

Useremo l'esempio di uno dei loro programmi di riferimento in cui hanno offerto ai loro clienti la Tesla Roadster come ricompensa per aver generato 55 premi di successo. La ricompensa era limitata a un massimo di 2 Roadster per ogni persona che raggiungeva la soglia.

Andy Slye, un appassionato di Tesla e YouTuber genererebbe 295 referral di successo. Lo ha fatto condividendo il suo link di riferimento in una serie YouTube di Tesla che genererebbe ancora referral oggi se il programma non fosse chiuso da Tesla.

Il costo per premiare Andy per Tesla è stato di $ 500.000 poiché la Founder Series Roadster è stata valutata a $ 250.000. Ma cosa ha guadagnato Tesla? Alla fine del programma, Andy aveva generato 1265 segnalazioni riuscite. Per una stima prudente, supponiamo che i rinvii fossero tutti per il Modello 3 che era il modello più economico a $ 35000 per la versione standard. Tesla ha generato vendite per oltre 44 milioni di dollari solo da Andy. Hanno ricevuto $ 88 per ogni dollaro speso per la sua ricompensa.

Business2Community ha provato a calcolare il ROI totale per il programma di riferimento di Tesla e ha stimato oltre 42 volte su ogni dollaro speso per il proprio programma di riferimento. È una moltitudine superiore al ROI che puoi aspettarti dagli annunci social o di ricerca a pagamento. Ecco perché Tesla non spende soldi in pubblicità.